Occhio alle truffe, al Centro Anziani arrivano i Carabinieri
Un nuovo tassello si aggiunge al rinnovato progetto per rilanciare le attività del Centro Sociale Polivalente, ovvero il Centro Anziani. Fautore di questo progetto di rinnovamento è il neo presidente Felice Penta che assieme al team organizzativo sta cercando di dare nuovo impulso e nuova linfa ad un progetto che a seguito del Covid sembra aver subito una battuta d’arresto.
È in questo contesto che la scorsa settimana il Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Sabino Labarile ha incontrato i soci del centro sociale per alcune indicazioni su come difendersi dalle truffe, soprattutto quando si è soli e un po' più avanti con l’età. Le raccomandazioni del comandante dei Carabinieri della Stazione di Noci si sono concentrate sull’allertare immediatamente le forze dell’ordine e di parlare con amici e parenti per poter condividere l’esperienza vissuta. “Per quanto possa essere impattante sulle abitudini giornaliere – racconta il presidente Penta – denunciare e condividere l’accaduto aiuterebbe le forze dell’ordine nel loro lavoro d’indagine e aiuterebbe a far fronte comune affinché altri non vivano la medesima esperienza”.
Il Luogotenente Labarile ha descritto la nuova frontiera delle truffe, che ormai circolano in internet attraverso mail e siti e-commerce, senza tralasciare le vecchie come la truffa dello specchietto e quella del figlio/nipote in difficoltà con la legge. Situazioni che colgono all’improvviso l’ignara vittima che molte volte non ha il sangue freddo per poter reagire adeguatamente, e che invece sono preparate da giorni. Quindi la raccomandazione principale è quella di telefonare al 112 (Carabinieri – Numero Unico Europeo delle Emergenze), o 080.4977010 (Cc Stazione di Noci), o 113 (Polizia di Stato – Pronto Intervento).